ART. 333 C.P.P - AN OVERVIEW

art. 333 c.p.p - An Overview

art. 333 c.p.p - An Overview

Blog Article

In questa ipotesi, gli agenti non possono aspettare che il pubblico ministero pronunci l’apposito decreto ma devono procedere immediatamente al sequestro della sostanza prima che il fermato possa sbarazzarsene o distruggerla.

Nello specifico, differenza tra esposto e querela qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria o for every le spese di procedimento, il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.

, 304, può essere definita sequestro qualsiasi misura coercitiva destinata a imporre su una cosa cell o immobile un vincolo di disponibilità almeno materiale.

Da non confondere con il sequestro preventivo finalizzato alla confisca è il sequestro funzionale alla confisca per equivalente, che è diretto all'apprensione di beni che non abbiano alcun collegamento cin il reato.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre owing ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.

Dunque, a seconda della fase procedimentale o processuale in cui l’iniziativa si inserisce, competente funzionalmente a disporre il sequestro probatorio potrà essere: Il P.m. nella fase delle indagini preliminari

La condizione perché il sequestro penale in argomento possa essere disposto è data tuttavia dalla circostanza che si tratti di beni suscettibili di pignoramento (artwork.

for each impedire che "la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati".

In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.

Va osservato che il vincolo di indisponibilità nel nostro territorio della res di cui si è chiesto il sequestro all'estero dipende sempre da un provvedimento dell'autorità giudiziaria italiana. Tale provvedimento, difatti, può essere adottato separatamente oppure deve ritenersi racchiuso nella richiesta di assistenza giudiziaria internazionale.

Il sequestro probatorio è uno dei mezzi di ricerca della prova, rientra cioè tra gli strumenti di appannaggio del pubblico ministero e della polizia giudiziaria finalizzati alla ricerca di elementi probatori [one]. È uno strumento atto ad assicurare una cosa mobile o immobile al procedimento for each finalità probatorie mediante la sottrazione coattiva del bene e la creazione di un vincolo di indisponibilità sullo stesso.

Chi scrive ritiene importante evidenziare che l'atto di sequestro non è un atto basato su modulistiche standardizzate. Difatti, è stata abbandonata, in quanto non più condivisibile, la prassi di limitare la stesura di tale verbale a poche righe su moduli typical che non consentono, a causa dello spazio assai ridotto, di motivare in modo chiaro l'esecuzione del sequestro.

La cancelleria avvisa l’autorità giudiziaria procedente, che deve trasmettere al Tribunale gli atti oggetto del riesame. Sulla richiesta decide il tribunale del riesame del luogo ove ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento, a seguito di procedimento in digital camera di consiglio.

Report this page